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Istituto Comprensivo Beato Don Pino Puglisi
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Corso San Marco, 61 - 90030 Villafrati (PA) - Tel. +39 091 6172589 - Cod. iPA: istsc_paic817007 - Cod. Univoco:  UFGBLN
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Dirigente Scolastica: Prof.ssa Maria Concetta Buttiglieri

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Circolare n.175bis - Invito a presentare le domande di contributo per l’acquisto di libri di testo 2020/21

contributo libri di testo

OGGETTO: Invito a presentare le domande di contributo per l’acquisto di libri di testo 2020/21

Circolare_n_175BIS.pdf

ModelloFornitura_Gratuita_libri_di_testo16022021.pdf

Circolare n.172 - Scrutini I quadrimestre a.s. 2020/21 – Visualizzazione e scaricamento documenti di valutazione alunni scuola secondaria e primaria

PAGELLA

OGGETTO: Scrutini I quadrimestre a.s. 2020/21 – Visualizzazione e scaricamento documenti di valutazione alunni scuola secondaria e primaria

Circolare_n172.pdf

Circolare n.165 - Ripresa delle attività didattiche in presenza per le Classi Seconde e Terze

DIDATTICA IN PRESENZA

OGGETTO: Ripresa delle attività didattiche in presenza per le Classi Seconde e Terze

Circolare_n_165.pdf

Circolare n.164 - Autovalutazione d’istituto – questionari docenti/genitori/alunni

autovalutazione

OGGETTO: Autovalutazione d’istituto – questionari docenti/genitori/alunni

LINK AL QUESTIONARIO RIVOLTO AI DOCENTI

LINK AL QUESTIONARIO RIVOLTO AI GENITORI

LINK AL QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLE CLASSI TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Circolare_n_164.pdf

 

 

Circolare n.136 - Determina di avvio delle attività di Didattica a distanza – 11-15 gennaio 2021

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OGGETTO: Determina di avvio delle attività di Didattica a distanza – 11-15 gennaio 2021

Circolare_n136.pdf

 

ORARIO SETTIMANALE DAD SCUOLA PRIMARIA

Plesso di Campofelice di Fitalia

Plesso di Cefalà Diana

Plesso di Godrano

Plesso di Mezzojuso

Plesso di Villafrati

 

ORARIO SETTIMANALE DAD SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Plesso di Godrano

Plesso di Mezzojuso

Plesso di Villafrati

Circolare n.131 - Comunicazione nuovo numero telefonico uffici di presidenza e segreteria

News

OGGETTO: Comunicazione nuovo numero telefonico uffici di presidenza e segreteria

Circolare_n_131.pdf

Circolare n. 57 avviso selezione collaudatore PON FESR smart class

importante

 

timbro_protocollo_circolare_n_57_avviso_selezione_collaudatore_pdfpades.pdf

circolare_n_57_allegati_.docx

 

Circolare n.48 - Avvio delle attività di Didattica Digitale Integrata a distanza - Scuola Primaria di Villafrati

ddii

OGGETTO: Avvio delle attività di Didattica Digitale Integrata a distanza nella Scuola Primaria di Villafrati

Circolare_n48.pdf

 

Circolare n.46 - Avvio delle attività di Didattica Digitale Integrata a distanza - Scuola secondaria di I grado di Villafrati

ddii

OGGETTO: Avvio delle attività di Didattica Digitale Integrata a distanza nella Scuola secondaria di I grado di Villafrati

Circolare_n46.pdf

Circolare n.22 - Rettifica circolare sospensione attività didattica per Referendum Costituzionale del 20-21 settembre 2020

Sospensione referendum

Oggetto: Rettifica circolare sospensione attività didattica per Referendum Costituzionale del 20-21 settembre 2020

Circolare_n22.pdf

Concerto “Note di Pace” a cura delle Istituzioni Scolastiche a Indirizzo Musicale dell’Ambito 21 “Accordiamoci in rete” - Teatro Biondo di Palermo, 5 giugno 2025, ore 18:00

locandina

Brochure_concerto_5_giugno_2025.pdf

Venerdì 4 aprile 2025 - Presentazione del libro e dialogo con l’Autore “Con gli occhi di Sara. Un padre, una figlia e l’autismo”

Locandina definitiva 4 aprile 2025 copy

Concerto musicale di fine anno scolastico e primo vernissage di pittura delle classi III dell’IC “Beato Don Pino Puglisi”

Locandina evento 29 maggio 2025

Informativa silenzio-assenzo ESPERO per i nuovi assunti

 

OGGETTO: Informativa sulle nuove modalità di espressione della volontà di adesione Fondo Pensione Espero, anche mediante forme di silenzio-assenso ed alla relativa disciplina di recesso.

Si comunica che in data 16/11/2023 tra i sindacati rappresentativi di settore e l’ARAN è stato sottoscritto un accordo sulle nuove modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo Pensione Espero, anche mediante forme di silenzio-assenso ed alla relativa disciplina di recesso, che si applica al personale assunto a tempo indeterminato in data successiva al 01/01/2019.

Si invita, pertanto, il personale interessato a leggere attentamente la documentazione (accordo sottoscritto tra sindacati e ARAN) al fine di assumere una consapevole decisione in merito alla scelta di aderire o meno al Fondo Espero nei tempi e con le modalità del suddetto accordo.

Particolare interesse rivestono:

  • l’articolo 4 – Adesione mediante silenzio- assenso- comma 2, che recita: “Nei nove mesi successivi alla data di “assunzione”, il lavoratore di cui al comma 1 può comunicare all’amministrazione la propria volontà di non aderire ovvero può iscriversi al “Fondo”, con le modalità previste, manifestando espressamente la propria volontà di adesione. Qualora, durante tale periodo, il medesimo lavoratore, informato nei termini e con le modalità di cui al comma 1, non esprima alcuna volontà, egli è iscritto automaticamente al predetto “Fondo” a decorrere dal primo giorno del mese successivo alla scadenza dei nove mesi.”
  • l’articolo 5 – Norme di prima applicazione - comma 1 che disciplina, “in prima applicazione, l’adesione mediante silenzio-assenso  del lavoratore   la              cui              assunzione            abbia                   avuto     luogo successivamente al 1° gennaio 2019, ma prima della data di entrata in vigore del citato accordo.” Nello specifico i commi 2 – 3 forniscono le seguenti informazioni:
  • Comma 2. “Entro nove mesi dalla sottoscrizione del presente accordo, le amministrazioni forniscono ai lavoratori di cui al comma 1 l’informativa di cui all’art. 4, comma 1, con specifico ed espresso riferimento all’adesione mediante silenzio-assenso di cui al presente articolo ed al relativo termine, decorso il quale ha luogo l’iscrizione. L’informativa di cui al presente articolo è resa mediante comunicazione personale agli interessati con modalità che garantiscano la certezza della data di ricezione”.
  • Comma 3. “Nei nove mesi successivi alla data in cui è stata resa la comunicazione di cui al comma 2, il lavoratore di cui al comma 1 può comunicare all’amministrazione la propria volontà di non aderire ovvero può iscriversi al “Fondo”, con le modalità previste, manifestando espressamente la propria volontà di adesione. Qualora, durante tale periodo, il medesimo lavoratore non esprima alcuna volontà, egli è iscritto automaticamente al predetto “Fondo” a decorrere dal primo giorno del mese successivo alla scadenza dei nove mesi”.
  • l’articolo 6 – Diritto di recesso del personale iscritto mediante silenzio-assenso.

 

Per approfondire il tema della previdenza complementare, si rinvia alla guida introduttiva alla previdenza complementare curata da Covip:

https://www.covip.it/per-il-cittadino/educazione-previdenziale/guida-introduttiva-alla-previdenza- complementare

Per maggiori informazioni sul Fondo pensione Espero, si rinvia al sito internet del Fondo:

https://www.fondoespero.it https://www.fondoespero.it/landing/

Il Dirigente Scolastico

                                                                                                    Prof.ssa Maria Concetta BUTTIGLIERI

Partecipazione del nostro Istituto ai Campionati Provinciali Studenteschi di Tennistavolo per la scuola secondaria di I grado

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Martedì 8 aprile 2025 presso la palestra dell’IC "Giuliana Saladino" di Palermo si sono svolti i Campionati Provinciali Studenteschi di Tennistavolo per la scuola secondaria di I grado.

Le attività sono state promosse dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con Sport e Salute, il Coni e la Federazione Italiana Tennistavolo rappresentata in tale occasione dal Comitato Provinciale di Palermo.

A coordinare tutta la manifestazione Claudia Galassi, referente territoriale di Educazione Fisica USR Sicilia – Ambito territoriale di Palermo e referente scolastica regionale del CIP, e Giulio Polidoro, referente scolastico FISDIR.

Quest’anno la manifestazione prevedeva la partecipazione di una sola squadra per le categorie maschile e femminile e il singolo unificato per la categoria paralimpica.

E proprio in quest’ultima categoria la nostra scuola ha ottenuto il miglior risultato con Andrea Ribaudo, della Scuola Secondaria di I grado di Villafrati, che ha vinto i campionati provinciali paralimpici.

Seconda invece si è classificata la squadra femminile composta da Ester Bellini e Federica Cannella della Scuola Secondaria di I grado di Godrano.

Sfortunata, invece, la squadra maschile sempre della Scuola Secondaria di I grado di Villafrati, eliminata subito dalla Publio Virgilio Marone di Palermo, poi vincitrice dei campionati. Dopo il match point fallito dal nostro Sergio Giannone nell’incontro di esordio, nulla ha potuto Luigi Stropoli nel secondo match contro un avversario più forte.

Nel complesso, si tratta di un ottimo risultato per la nostra scuola alla sua seconda partecipazione ai giochi provinciali. La squadra femminile conferma il risultato della precedente edizione, mentre nel singolo ha mostrato tutte le sue qualità Andrea Ribaudo, allievo assieme a Sergio Giannone e Luigi Stropoli della Scuola di Tennistavolo della Polisportiva Villafrati che da anni collaborano attivamente alle attività di tennis tavolo promosse dalla nostra Scuola.

Un ringraziamento al Prof. Andrea Mancuso che ha accompagnato i nostri alunni seguendoli in questo percorso formativo assieme al tecnico federale di FITeT Onofrio Tripo, incaricato da Sport e Salute per il progetto ministeriale “Scuola Attiva Junior”. Questa del Tennistavolo è una delle tante attività sportive che stanno svolgendo con ottimi risultati i nostri docenti di Educazione Motoria, Andrea Mancuso, Giorgio Giacalone, Antonina Perniciaro e Alessandra Vigilante, anche tramite il gruppo sportivo scolastico.

Ed entro la fine dell’anno non mancheranno altri appuntamenti sportivi per i nostri alunni!

1 tennis tavolo 2025

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3 tennis tavolo 2025

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Open Day della Scuola dell'Infanzia di Mezzojuso - venerdì 31 gennaio 2025, ore 11:00-13:00

Open day Scuola Infazia Mezzojuso

  1. DOMANDA DI ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2025/2026
  2. Comunicazione chiusura Istituto giorni 24 e 31 Dicembre 2024
  3. Azione di informazione, comunicazione e pubblicità - PNRR DM 19/2024
  4. Rilevazione “Dati Generali” - A.S. 2024/2025 - Scuole statali e non statali e Cpia
  5. Locandina "Festa dei Nonni" - Scuola dell'Infanzia di Mezzojuso, mercoledì 2 ottobre 2024 - ore 9:30
  6. Interpello per supplenza ADEE SOSTEGNO- SCUOLA PRIMARIA (ORE 24)
  7. Azioni di informazione e disseminazione: Piano Scuola Estate, Progetto “E-state bene insieme”
  8. Primo premio per l’orchestra dell’Indirizzo Musicale del nostro Istituto.
  9. Bandi di concorso per titoli per personale ATA per l'a.s.2024-25. Indizione dei concorsi nell’anno scolastico 2023-24.
  10. Direttiva sulle assenze del personale docente ed ATA anno scolastico 2023/2024
  11. Il Decreto Milleproroghe condanna i docenti delle GPS alla precarietà
  12. Termini e modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nonché delle designazioni e delle nomine dei suoi componenti - Indizione delle elezioni
  13. COMUNICATO SINDACALE FLC CGIL
  14. COMUNICATO SINDACALE FLC CGIL SICILIA
  15. Locandina iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia di Mezzojuso - a.s. 2024-2025
  16. MODELLO DI DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA - A.S. 2024/2025
  17. Link per la riunione dei Dipartimenti di giorno 17 gennaio 2024
  18. Chiusura attività per il 05/01/2024
  19. Messaggio di Auguri ✨ del Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia
  20. Padlet sulla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - 25 novembre 2023
  21. Martedì 21 novembre 2023 ore 11:00 – Un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin e per tutte le donne vittime di violenza
  22. Periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo. Attività formative per l’a.s. 2023-2024.
  23. ELEZIONI DEI CONSIGLI DI INTERSEZIONE, DI INTERCLASSE O DI CLASSE A.S. 2023/24
  24. Chiarimenti assicurazione alunni a.s. 2023/24
  25. Inaugurazione dell’anno scolastico 2023-2024 nel Comune di Godrano - 2 ottobre 2023
  26. Festa dei Nonni, Scuola dell'Infanzia di Mezzojuso - 2 ottobre 2023
  27. Attività di segreteria per il 21/09/2023
  28. Indicazioni ai genitori delle alunne e degli alunni delle classi prime della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado
  29. Indicazioni ai docenti
  30. MAD - Presenta la tua domanda di Messa a Disposizione
  31. Chiusura pre-festivo per il 14/08/2023
  32. Avviso per la selezione di personale interno da incaricare nel ruolo di progettista con inquadramento economico all’interno del 10% dei costi di progettazione e tecnico-operative per attuazione progetto Piano “Scuola 4.0”
  33. Calendario colloqui Esami di Stato classi terze
  34. ESAMI DI STATO A. S. 2022/2023 - CALENDARIO PROVE ORALI
  35. ESAMI DI STATO a.s. 2022/2023 - CALENDARIO PROVE SCRITTE
  36. Consenso al trattamento dei dati personali allegato alla Circolare n. 249
  37. Un albero per il futuro - Cerimonia di consegna della talea dell'albero del Giudice Giovanni Falcone
  38. Azione di informazione, comunicazione e pubblicità. Piano Scuola 4.0
  39. Vademecum per l'inserimento nel RE AXIOS delle alunne e degli alunni eventualmente divise/i nelle altre classi
  40. Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Godrano - Cerimonia di insediamento della Lista "Il futuro siamo noi"
  41. Partecipazione del nostro Istituto alle finali provinciali dei Campionati Studenteschi 2022/23 di Tennistavolo per la scuola secondaria di I grado
  42. Disseminazione finanziamento progetto sportivo fondi Regionali
  43. LOCANDINA ISCRIZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA DI MEZZOJUSO - A.S. 2023-2024
  44. Scopri l'IC "Beato Don Pino Puglisi" con l'app Scuola in Chiaro
  45. La solidarietà un passo verso il cambiamento
  46. Concerto di Natale - 21 dicembre 2022, ore 17:30
  47. Il nostro Istituto racconta l'esperienza della redazione ScuolaNEWS nella rubrica "GDS Scuola" del Giornale di Sicilia
  48. OPEN DAY - 3 DICEMBRE 2022, 10:00-13:00
  49. Vademecum per l'inserimento del Consiglio Orientativo per le alunne e gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado
  50. Proclamazione genitori eletti nei Consigli di Intersezione, di Interclasse e Classe
  51. AVVISO PER I GENITORI DEGLI ALUNNI E DELLE ALUNNE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI VILLAFRATI
  52. Autorizzazione uscita autonoma (L. 4/12/2017, n. 172)
  53. Azione di informazione, comunicazione e pubblicità - Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”. Codice identificativo 13.1.3A-FESRPON-SI-2022-82 – CUP F79J22000050006
  54. PON “Apprendimento e socialità” - Modulo di Tennistavolo
  55. Determina pubblicazione alunni ammessi alla classe prima ad Indirizzo Musicale a.s. 2022/2023
  56. LINK PER LA RIUNIONE DEI DIPARTIMENTI IN SEDUTA PLENARIA
  57. Misure da applicare in ambito scolastico in presenza di casi di positività al Covid-19
  58. Scuola, le misure per la gestione dei casi di positività - Sintesi
  59. Vademecum per la gestione dello Scrutino con il RE AXIOS 2.0
  60. Vademecum Google Classroom - Come archiviare le classi virtuali relative all’anno scolastico 2020-2021 e creare quelle aggiornate per l’anno scolastico in corso
  61. Vademecum per la stampa del riepilogo assenze dal RE Axios 2.0
  62. Concorso “Ritratto della Solidarietà”
  63. Link per le riunioni dei Consigli di Intersezione di Lunedì 22 novembre 2021, ore 17:00
  64. PROCLAMAZIONE DEI GENITORI ELETTI NEI CONSIGLI DI INTERSEZIONE, DI INTERCLASSE O DI CLASSE A.S. 2021/22
  65. MODELLO VERBALE DEI CONSIGLI DI CLASSE MESE DI NOVEMBRE E MODELLO SCHEDA RILEVAZIONE INTERMEDIA
  66. Integrazione alla Circolare n.87 - Assemblea sindacale RSU in orario di servizio
  67. MODELLO VERBALE DEI CONSIGLI DI CLASSE MESE DI OTTOBRE
  68. Link per il webinar di giorno 15 settembre 2021 ore 15:30 sull'aggiornamento del nuovo Registro Elettronico 2.0
  69. Elenco alunni/e assegnati/e alle classi prime
  70. Corso primo soccorso - Comunicazione urgente
  71. Aggiornamento libri di testo a.s. 2021-2022 - Scuola secondaria di primo grado
  72. Link per la riunione della Commissione Curricolo d'Istituto, dei Consigli di intersezione e di interclasse, e dei Dipartimenti di giorno 7 settembre 2021
  73. VIGILANZA SUGLI ALUNNI - Disposizioni del DS
  74. Aggiornamento sezione "Emergenza Covid 19 - Misure anti-contagio"
  75. Link dei Consigli di intersezione e di interclasse, e dei Dipartimenti di giorno 2 settembre 2021, ore 9:00-11:00
  76. AUTORIZZAZIONE INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ex art.13 Regolamento (UE) 679/2016 Accesso ai locali dell’Istituto Scolastico previa esibizione della Certificazione Verde Covid 19 “Green Pass”
  77. Indicazioni per l’avvio delle attività didattiche a.s. 2021-2022 – Disposizioni normative/ legislative e aggiornamenti
  78. "CREA IL LOGO PER L’INDIRIZZO MUSICALE DELLA TUA SCUOLA”
  79. Book di arte "Coronavirus, dal malessere alla rinascita - Stati d'animo attraverso l'arte"
  80. Progetto PON "Apprendimento e socialità"
  81. Piano Operativo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento del Covid-19 con lo scopo di garantire il regolare espletamento degli esami di stato conclusivi del primo ciclo di istruzione - a.s. 2020-2021
  82. Link Google Meet dei Consigli di Interclasse/Classe – Operazioni di scrutinio finale – Scuola primaria e secondaria
  83. Vademecum per i Docenti utile per firmare digitalmente il tabellone finale degli scrutini
  84. 23 maggio 2021 - "Un lenzuolo contro la mafia" #dicosasiamoCapaci
  85. Incontro di restituzione finale - Neoassunti Ambito 21 A.S. 2020-2021
  86. Manifestazione finale del Progetto PON "Pensare in trasversale"
  87. COMUNE DI MEZZOJUSO - ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA CON I POTERI DEL SINDACO N. 3 del 22-04-2021
  88. DIPARTIMENTI NELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO - LINK DEGLI INCONTRI DEI DOCENTI PER DISCIPLINA
  89. Ordinanza contingibile e urgente n.29 del 31 marzo 2021 del Presidente della Regione Siciliana
  90. Indizione della procedura di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA –triennio scolastico 2021-23
  91. Progetto Erasmus+ TALKSCAPES - Locandina della mobilità virtuale a Targovishte (Bulgaria)
  92. Sospensione attività didattica in presenza per le scuole del Comune di Mezzojuso dal 22 marzo al 27 marzo 2021
  93. Disposizioni per la pulizia e la sanificazione degli ambienti di lavoro – Plesso scuola primaria di Mezzojuso
  94. Vademecum per i Docenti per la gestione dei colloqui con i Genitori in modalità on-line
  95. Classe prima ad Indirizzo Musicale – A.S. 2021/2022 Alunni ammessi
  96. CHIUSURA SCUOLA MATERNA DI GODRANO - ORDINANZA SINDACALE CONTINGIBILE E URGENTE N.6 DEL 22/02/2021
  97. DOMANDA DI ISCRIZIONE ALUNNI/E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA - A.S. 2021/2022
  98. LINK DEL COLLEGIO DOCENTI DI GIORNO 26 GENNAIO 2021, ORE 16:00
  99. Vademecum per i Docenti utile a bloccare l'accesso di partecipanti interni all’Istituzione Scolastica all'interno di riunioni e lezioni organizzate con Google Meet
  100. Nuovo numero telefonico dell'Istituto

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