{"csrf.token":"c78ce0b92341da417099053cbdf0b89e","system.paths":{"root":"","base":""}}
Istituto Comprensivo Beato Don Pino Puglisi
  • Vai ai Contenuti
  • Vai alla Navigazione Principale e al Login

logo ministero

logo ministeroIstituto Comprensivo Beato Don Pino Puglisibandiera europalogo cambridge

Corso San Marco, 61 - 90030 Villafrati (PA) - Tel. +39 091 6172589 - Cod. iPA: istsc_paic817007 - Cod. Univoco:  UFGBLN
MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cod.Mecc. PAIC817007 - C.F. 97168730824

Dirigente Scolastico: Prof. Nunzio Speciale

  • Home
  • Studenti
  • Genitori
  • Docenti
  • Personale ATA
  • Accessibilita' sito Web
  • Mappa del Sito
  • Feed RSS scuola
  • Portale Privacy
  • Archivio Vecchio Sito
Sei qui: Home Feed RSS scuola

Bandi di concorso per titoli per personale ATA per l'a.s.2024-25. Indizione dei concorsi nell’anno scolastico 2023-24.

Si comunica che sono stati pubblicati i bandi di concorso per titoli, di cui all’art. 554 del Decreto Legislativo n. 297/1994 e dell’O.M. 23/02/2009, n. 21, per l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie permanenti provinciali utili per l’anno scolastico 2024/25. Indizione dei concorsi nell’anno scolastico 2023-24 – Graduatorie a. s. 2024-2025.

Link alla pubblicazione:

https://pa.usr.sicilia.it/personale-ata-aggiornamento-e-integrazione-delle-graduatorie-permanenti-provinciali-ata-24-mesi-per-la-s-2024-25-pubblicazione-bandi-di-concorso/

 

Direttiva sulle assenze del personale docente ed ATA anno scolastico 2023/2024

importante

Direttiva_sulle_assenze_e_procedure_di_comunicazionepdfpades.pdf

Il Decreto Milleproroghe condanna i docenti delle GPS alla precarietà

albo sindacale
USB SCUOLA:
  

Il Decreto Milleproroghe non rinnova la procedura ex art 59, che negli ultimi anni aveva consentito le assunzioni da Gps sostegno e l’anno scorso la mini call veloce. A fronte di un concorso a cattedre che vede totalmente sguarnite le regioni del nord con un numero di posti che in molti casi è inferiore ai candidati, con le regioni del sud che la fanno da padrone come candidati ma a fronte di pochissimi posti, il governo pensa bene di non rinnovare una procedura che aveva consentito a molti docenti precari di sostegno di entrare di ruolo negli ultimi anni. La mancata trasformazione dei posti in deroga in organico di diritto, cosa che garantirebbe l’assunzione di centinaia di precari nelle regioni del sud, unita al mancato rinnovo dell’ex art. 59, avrà come unico effetto la condanna alla precarietà di miglia di docenti di sostegno e in molti casi una disoccupazione eterna vista la “saturazione” delle graduatorie per il massiccio numero di specializzati con il TFA. In compenso si torna a lamentare la mancanza di continuità dei docenti di sostegno ventilando, ancora una volta, la possibilità di una sorta di "chiamata diretta" dei supplenti da parte dei dirigenti scolastici, con buona pace delle esperienze devastanti già vissute e del diritto alla stabilizzazione dei lavoratori e delle lavoratrici. Ancora una volta la scuola statale è in mano a dei ciarlatani, incapaci di programmare con coerenza un piano di assunzioni che garantisca la stabilizzazione del personale precario, eliminando anche l’unico provvedimento che negli ultimi anni aveva dato un po’ di respiro al personale inserito nelle GPS. USB Scuola sta avviando la preparazione di momenti di confronto e di lotta per la stabilizzazione dei precari, a partire dallo sciopero dell’8 marzo durante il quale le nostre parole d’ordine saranno BASTA PRECARIETÀ!

 

USB_Scuola_Il_Decreto_Milleproroghe_condanna_i_docenti_delle_GPS_alla_precariet_.pdf

Termini e modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nonché delle designazioni e delle nomine dei suoi componenti - Indizione delle elezioni

News

OGGETTO: Termini e modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore dellaPubblica Istruzione, nonché delle designazioni e delle nomine dei suoi componenti - Indizione delle elezioni

timbro_protocollo_Ordinanza_Ministeriale_n_234_del_5_dicembre_2023___Indizione_Elezioni_del_Consiglio_Superiore_della_Pubblica_Istruzione_CSPI___in_data_7_maggio_2024.pdf

COMUNICATO SINDACALE FLC CGIL

albo sindacale
Esigibili, dal 19 gennaio, i miglioramenti contrattuali. La FLC CGIL è intervenuta al MIM per accelerare l’aggiornamento del sistema informativo.
 
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 19 gennaio 2024 è entrato in vigore il CCNL Istruzione e Ricerca 2019/2021 e con esso gli istituti contrattuali nuovi o oggetto di modifica (permessi retribuiti per i precari, estensione dei congedi dei genitori e per le donne vittime della violenza maschile) rispetto al previgente testo.
Di certo, quello di più immediata fruizione è il permesso di tre giorni retribuiti per motivi personali o familiari, esteso ai lavoratori a tempo determinato al 31 agosto o fino al 30 giugno, di cui all’art.35 comma 12 del CCNL recentemente sottoscritto. Non esiste alcun dubbio sul fatto che l’accesso al beneficio sia effettivo da subito ma, nonostante questo, il non-repentino aggiornamento del codice-SIDI sta creando disfunzionalità nella gestione amministrativa dei permessi in questione. Abbiamo chiesto alla DGPER ad intervenire con prontezza sul sistema per rendere esigibili le novità contrattuali. Ad oggi non risultano ancora interventi di revisione ma, dopo l’ennesimo sollecito, abbiamo avuto rassicurazioni sul fatto che tutti i codicipermessi/assenze sono in corso di predisposizione e serve tempo per portare a compimento la complessa attività di digitalizzazione.
In ogni caso questi ritardi tecnici, decisamente deprecabili, non mettono in discussione i benefici ottenuti con la sottoscrizione definitiva del CCNL dal momento che le scuole possono, comunque, operare manualmente e rinviare ad un momento successivo l’inserimento al SIDI dei permessi usufruiti.
 
Esigibili_dal_19_gennaio_le_novita_del_nuovo_CCNL_1_2.pdf

COMUNICATO SINDACALE FLC CGIL SICILIA

albo sindacale
Sugli stipendi del personale Pnrr e Agenda Sud ritardi inaccettabili. Avviate azioni legali a tutela dei lavoratori.

 

Sono inaccettabili i pesanti ritardi subiti dalle centinaia di lavoratori Pnrr e Agenda Sud della scuola che da mesi non percepiscono gli stipendi. Per questo abbiamo deciso di mettere i nostri Uffici a disposizione di chi volesse intraprendere un’azione legale, attraverso il ricorso al decreto ingiuntivo. Più volte siamo intervenuti a livello nazionale segnalando al Ministero la situazione diventata oramai drammatica e insostenibile, derivante dal ritardato pagamento degli stipendi ai supplenti temporanei, docenti, educatori e ATA. È evidente che accanto a possibili problemi tecnici, non esiste la volontà politica di risolvere questa criticità. Palermo, 05 febbraio 2024 Adriano Rizza Segretario generale FLC CGIL Sicilia

 
Comunicato_sindacale_FLC_CGIL_Sicilia_Mancato_pagamento_stipendi_precari.pdf

Locandina iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia di Mezzojuso - a.s. 2024-2025

Locandina iscrizioni infania Mezzojuso 2024 25

MODELLO DI DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA - A.S. 2024/2025

2626815 1024x0r72 hd3ed5 300x123

DOMANDA_ISCRIZIONE_INFANZIA_2024-25.pdf

Link per la riunione dei Dipartimenti di giorno 17 gennaio 2024

DIPARTIMENTI

DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA, ORE 16:15-17:15

Clicca qui per accedere alla riunione in seduta plenaria dei Dipartiemnti

DIPARTIMENTI SCUOLA SECONDARIA, ORE 15:00-16:00

Clicca qui per accedere alla riunione in seduta plenaria dei Dipartiemnti

Chiusura attività per il 05/01/2024

Come deliberato dagli organi collegiali la scuola resterà chiusa per la giornata pre-festiva il 05/01/2024

Messaggio di Auguri ✨ del Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

Auguri Pierro

Periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo. Attività formative per l’a.s. 2023-2024.

Anno prova

OGGETTO: Periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo. Attività formative per l’a.s. 2023-2024

Nota_MIM_07112023__prot_n_65741.pdf

Padlet sulla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - 25 novembre 2023

Le nostre riflessioni condivise per dire NO alla violenza sulle donne

bacheca 25 11 2023

ELEZIONI DEI CONSIGLI DI INTERSEZIONE, DI INTERCLASSE O DI CLASSE A.S. 2023/24

PROCLAMAZIONE RAPPRESENTANTI GENITORI

ELEZIONI DEI CONSIGLI DI INTERSEZIONE, DI INTERCLASSE O DI CLASSE A.S. 2023/24

proclamazione_genitori_eletti_2023-24.pdf

Martedì 21 novembre 2023 ore 11:00 – Un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin e per tutte le donne vittime di violenza

Per Giulia 1 Minuto di silenzio

Facendo seguito alla Nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito - Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione avente ad oggetto "Martedì 21 novembre 2023 ore 11.00 – Un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin e per tutte le donne vittime di violenza" (prot. N. 4903 del 20-11-2023), si comunica che martedì 21-11-2023 alle ore 11.00 si osserverà all’interno del nostro Istituto un minuto di silenzio in memoria di Giulia e di tutte le donne vittime di violenza.

Per tale ragione, in ogni plesso dell'Istituto i collaboratori scolastici suoneranno la campanella alle ore 11:00 e alle ore 11:01.

Un_minuto_di_silenzio_21_11_23.pdf

Chiarimenti assicurazione alunni a.s. 2023/24

 

CHIARIMENTI

La copertura assicurativa INAIL, prevista dal Testo Unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, DPR 1124/1965, per l'anno scolastico 2023/24 si estende per tutte le attività degli studenti.

Essa  prevede la corresponsione di un’indennità giornaliera per gli infortuni sul lavoro che abbiano determinato un’inabilità temporanea  superiore a 3 giorni, un indennizzo  in caso di invalidità permanente superiore al 6%, una rendita in caso di invalidità dal 16 al 100%, il  rimborso di cure e spese mediche sostenute.

Tali prestazioni non possono essere considerate sostitutive di quelle offerte dalle assicurazioni integrative che le scuole stipulano ogni anno e che innanzitutto prevedono anche la tutela legale e la copertura della responsabilità civile del personale scolastico per i danni provocati a terzi dai minori posti sotto la loro tutela, indispensabile per le uscite didattiche e i viaggi di istruzione,  non presenti nell’assicurazione INAIL che tutela solo infortuni.

Ma anche relativamente agli infortuni, i pacchetti previsti dalle assicurazioni integrative prevedono generalmente, a seconda dei costi individuali  scelti e del grado di scuola, la copertura di tutti gli infortuni  occorsi agli alunni anche di lieve entità, il rimborso di tutte le spese sostenute a causa dell’infortunio, compreso il danneggiamento di protesi, occhiali o in alcuni casi del vestiario, spese odontoiatriche diarie da gesso, danno estetico, lezioni private e  rimborsi per la perdita del bagaglio e l’assistenza sanitaria all’estero per i viaggi di istruzione.

Si tratta di prestazioni che, come ben sanno le scuole, evitano nella maggior parte dei casi il contenzioso giudiziario conseguente alla richieste di risarcimento dei danni subiti dagli alunni durante le attività,  con benefici a vantaggio delle scuole stesse e soprattutto delle famiglie, specie di quelle  meno abbienti che non possono permettersi spese legali.

  1. Inaugurazione dell’anno scolastico 2023-2024 nel Comune di Godrano - 2 ottobre 2023
  2. Festa dei Nonni, Scuola dell'Infanzia di Mezzojuso - 2 ottobre 2023
  3. Attività di segreteria per il 21/09/2023
  4. Indicazioni ai genitori delle alunne e degli alunni delle classi prime della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado
  5. Indicazioni ai docenti
  6. MAD - Presenta la tua domanda di Messa a Disposizione
  7. Chiusura pre-festivo per il 14/08/2023
  8. Avviso per la selezione di personale interno da incaricare nel ruolo di progettista con inquadramento economico all’interno del 10% dei costi di progettazione e tecnico-operative per attuazione progetto Piano “Scuola 4.0”
  9. Calendario colloqui Esami di Stato classi terze
  10. ESAMI DI STATO A. S. 2022/2023 - CALENDARIO PROVE ORALI
  11. ESAMI DI STATO a.s. 2022/2023 - CALENDARIO PROVE SCRITTE
  12. Consenso al trattamento dei dati personali allegato alla Circolare n. 249
  13. Un albero per il futuro - Cerimonia di consegna della talea dell'albero del Giudice Giovanni Falcone
  14. Azione di informazione, comunicazione e pubblicità. Piano Scuola 4.0
  15. Vademecum per l'inserimento nel RE AXIOS delle alunne e degli alunni eventualmente divise/i nelle altre classi
  16. Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Godrano - Cerimonia di insediamento della Lista "Il futuro siamo noi"
  17. Partecipazione del nostro Istituto alle finali provinciali dei Campionati Studenteschi 2022/23 di Tennistavolo per la scuola secondaria di I grado
  18. Disseminazione finanziamento progetto sportivo fondi Regionali
  19. LOCANDINA ISCRIZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA DI MEZZOJUSO - A.S. 2023-2024
  20. Scopri l'IC "Beato Don Pino Puglisi" con l'app Scuola in Chiaro
  21. La solidarietà un passo verso il cambiamento
  22. Concerto di Natale - 21 dicembre 2022, ore 17:30
  23. Il nostro Istituto racconta l'esperienza della redazione ScuolaNEWS nella rubrica "GDS Scuola" del Giornale di Sicilia
  24. OPEN DAY - 3 DICEMBRE 2022, 10:00-13:00
  25. Vademecum per l'inserimento del Consiglio Orientativo per le alunne e gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado
  26. Proclamazione genitori eletti nei Consigli di Intersezione, di Interclasse e Classe
  27. AVVISO PER I GENITORI DEGLI ALUNNI E DELLE ALUNNE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI VILLAFRATI
  28. Autorizzazione uscita autonoma (L. 4/12/2017, n. 172)
  29. Azione di informazione, comunicazione e pubblicità - Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”. Codice identificativo 13.1.3A-FESRPON-SI-2022-82 – CUP F79J22000050006
  30. PON “Apprendimento e socialità” - Modulo di Tennistavolo
  31. Determina pubblicazione alunni ammessi alla classe prima ad Indirizzo Musicale a.s. 2022/2023
  32. LINK PER LA RIUNIONE DEI DIPARTIMENTI IN SEDUTA PLENARIA
  33. Misure da applicare in ambito scolastico in presenza di casi di positività al Covid-19
  34. Scuola, le misure per la gestione dei casi di positività - Sintesi
  35. Vademecum per la gestione dello Scrutino con il RE AXIOS 2.0
  36. Vademecum Google Classroom - Come archiviare le classi virtuali relative all’anno scolastico 2020-2021 e creare quelle aggiornate per l’anno scolastico in corso
  37. Vademecum per la stampa del riepilogo assenze dal RE Axios 2.0
  38. Concorso “Ritratto della Solidarietà”
  39. Link per le riunioni dei Consigli di Intersezione di Lunedì 22 novembre 2021, ore 17:00
  40. PROCLAMAZIONE DEI GENITORI ELETTI NEI CONSIGLI DI INTERSEZIONE, DI INTERCLASSE O DI CLASSE A.S. 2021/22
  41. MODELLO VERBALE DEI CONSIGLI DI CLASSE MESE DI NOVEMBRE E MODELLO SCHEDA RILEVAZIONE INTERMEDIA
  42. Integrazione alla Circolare n.87 - Assemblea sindacale RSU in orario di servizio
  43. MODELLO VERBALE DEI CONSIGLI DI CLASSE MESE DI OTTOBRE
  44. Link per il webinar di giorno 15 settembre 2021 ore 15:30 sull'aggiornamento del nuovo Registro Elettronico 2.0
  45. Elenco alunni/e assegnati/e alle classi prime
  46. Corso primo soccorso - Comunicazione urgente
  47. Aggiornamento libri di testo a.s. 2021-2022 - Scuola secondaria di primo grado
  48. Link per la riunione della Commissione Curricolo d'Istituto, dei Consigli di intersezione e di interclasse, e dei Dipartimenti di giorno 7 settembre 2021
  49. VIGILANZA SUGLI ALUNNI - Disposizioni del DS
  50. Aggiornamento sezione "Emergenza Covid 19 - Misure anti-contagio"
  51. Link dei Consigli di intersezione e di interclasse, e dei Dipartimenti di giorno 2 settembre 2021, ore 9:00-11:00
  52. AUTORIZZAZIONE INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ex art.13 Regolamento (UE) 679/2016 Accesso ai locali dell’Istituto Scolastico previa esibizione della Certificazione Verde Covid 19 “Green Pass”
  53. Indicazioni per l’avvio delle attività didattiche a.s. 2021-2022 – Disposizioni normative/ legislative e aggiornamenti
  54. "CREA IL LOGO PER L’INDIRIZZO MUSICALE DELLA TUA SCUOLA”
  55. Book di arte "Coronavirus, dal malessere alla rinascita - Stati d'animo attraverso l'arte"
  56. Progetto PON "Apprendimento e socialità"
  57. Piano Operativo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento del Covid-19 con lo scopo di garantire il regolare espletamento degli esami di stato conclusivi del primo ciclo di istruzione - a.s. 2020-2021
  58. Link Google Meet dei Consigli di Interclasse/Classe – Operazioni di scrutinio finale – Scuola primaria e secondaria
  59. Vademecum per i Docenti utile per firmare digitalmente il tabellone finale degli scrutini
  60. 23 maggio 2021 - "Un lenzuolo contro la mafia" #dicosasiamoCapaci
  61. Incontro di restituzione finale - Neoassunti Ambito 21 A.S. 2020-2021
  62. Manifestazione finale del Progetto PON "Pensare in trasversale"
  63. COMUNE DI MEZZOJUSO - ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA CON I POTERI DEL SINDACO N. 3 del 22-04-2021
  64. DIPARTIMENTI NELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO - LINK DEGLI INCONTRI DEI DOCENTI PER DISCIPLINA
  65. Ordinanza contingibile e urgente n.29 del 31 marzo 2021 del Presidente della Regione Siciliana
  66. Indizione della procedura di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA –triennio scolastico 2021-23
  67. Progetto Erasmus+ TALKSCAPES - Locandina della mobilità virtuale a Targovishte (Bulgaria)
  68. Sospensione attività didattica in presenza per le scuole del Comune di Mezzojuso dal 22 marzo al 27 marzo 2021
  69. Disposizioni per la pulizia e la sanificazione degli ambienti di lavoro – Plesso scuola primaria di Mezzojuso
  70. Vademecum per i Docenti per la gestione dei colloqui con i Genitori in modalità on-line
  71. Classe prima ad Indirizzo Musicale – A.S. 2021/2022 Alunni ammessi
  72. CHIUSURA SCUOLA MATERNA DI GODRANO - ORDINANZA SINDACALE CONTINGIBILE E URGENTE N.6 DEL 22/02/2021
  73. DOMANDA DI ISCRIZIONE ALUNNI/E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA - A.S. 2021/2022
  74. LINK DEL COLLEGIO DOCENTI DI GIORNO 26 GENNAIO 2021, ORE 16:00
  75. Vademecum per i Docenti utile a bloccare l'accesso di partecipanti interni all’Istituzione Scolastica all'interno di riunioni e lezioni organizzate con Google Meet
  76. Nuovo numero telefonico dell'Istituto
  77. Ripresa attività didattica in presenza
  78. Locandina apertura delle iscrizioni presso la Scuola dell'Infanzia di Mezzojuso
  79. Attivazione DAD per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado fino al 16 gennaio 2021
  80. Auguri di Buon Natale 2020 e Felice Anno 2021 in Musica!
  81. CHIUSURA PRE-FESTIVI
  82. Percorso di formazione neoassunti 2020/2021- Link di collegamento incontro iniziale di accoglienza 18 dicembre p.v.
  83. Primo incontro di formazione per i Docenti neo-assunti - 18 dicembre 2020
  84. Vademecum per i Genitori per la prenotazione dei colloqui con i Docenti in modalità on-line
  85. Avviso blocco tecnico temporaneo della casella email istituzionale nella giornata del 3 dicembre 2020
  86. Vademecum dei Docenti per l'utilizzo della Lavagna Samsung Flip
  87. Aggiornamento Organigramma Figure Sensibili a.s. 2020-2021
  88. Link dei Consigli di Intersezione della Scuola dell'Infanzia
  89. Chiusura plesso Infanzia Godrano per il 23/11/2020
  90. LINK DEL COLLEGIO DOCENTI DI GIORNO 19 NOVEMBRE 2020, ORE 16:00
  91. Link delle riunioni per le elezioni dei Rappresentanti dei Genitori nelle classi della Scuola dell'Infanzia
  92. Chiusura plessi di Godrano per il 2 e 3 Novembre 2020
  93. FAQ COVID19 USR SICILIA
  94. Sospensione attività didattica in presenza a Mezzojuso dal 17/10 al 24/10/2020
  95. COMUNICATO AI GENITORI DEGLI ALUNNI E DELLE ALUNNE DEI PLESSI DI MEZZOJUSO
  96. Disposizioni per la pulizia e la sanificazione degli ambienti di lavoro – Plessi di Mezzojuso
  97. Chiusura plessi scolastici di Godrano il 13/10/2020
  98. chiusura plessi scolastici Cefala' Diana fino al 16/10/2020
  99. Organizzazione servizi segreteria dal 12 al 16/10/2020
  100. CHIUSURA PLESSI SCOLASTICI COMUNE DI VILLAFRATI FINO AL 16/10/2020

Pagina 4 di 16

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • ...
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
Bacheca sindacale
  • Albo sindacale
  • Bacheca RSU
  • Elezioni RSU 2025
  • Elezioni CSPI
Comunicazioni
  • News
  • Circolari
  • Mobilità e Graduatorie interne d'Istituto
  • Elezioni Consiglio di Istituto 2025-2028
Informazioni Covid

covid cinisi

Sportello di ascolto

rapporto di autovalutazione

La Scuola
  • Il nostro Istituto
  • Dirigente Scolastico
  • Dove siamo
  • Manifesto Educativo
  • Laboratori di Arte
  • Indirizzo Musicale
  • Centro Sportivo Scolastisco (CSS)
  • Regolamenti d'Istituto
  • PTOF e Piano di Miglioramento
  • Plessi
  • Progetti
  • Sicurezza
  • Privacy
  • RSU
  • Rendicontazione Sociale
  • Libri di Testo
  • Calendario Scolastico
Rapporto di Autovalutazione

rapporto di autovalutazione

Segreteria
  • Direttore S.G.A.
  • URP e Segreteria
  • Orario di Ricevimento
  • Modulistica
  • Conto Corrente
  • Cod. Univoco Fatturazione
Docenti
  • Documenti
  • Curricolo Verticale
  • Modulistica Alunni BES
  • Piano delle Attività
  • Docenti neoassunti
  • Didattica Digitale Integrata
  • Piano Annuale per l'Inclusione
VISITING DOCENTI NEOASSUNTI

rapporto di autovalutazione

BIBLIOTECA SCOLASTICA

rapporto di autovalutazione

SOMMINISTRAZIONE FARMACI

rapporto di autovalutazione

Elenco Siti tematici

logo miur

usr sicilia

Link al sito la Scuola in Chiaro

iscrizioni online miur

logo invalsi

 

erasmusm

pnsd villa

indi

etw

sofia

amopa

amopa

Amministrazione Web
  • Accesso Amministratore
Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

Pago In Rete

mad3

Progetti PON, PNRR e PNSD

pon fse 300

 SCUOLA FUTURA ICONA SMALL

banner po-fesr

Scuola Digitale

RE docenti villa

RE famiglie

scuola digitale


vecchi link re

 TUTORIA

images 

MAD

mad3

Progetti Erasmus+

Progetto Erasmus TALKSCAPES

Giornalino & Bacheca di Istituto

Scuola news

icona_blog_istituto_3

 

Risorse
  • Digital Library
  • Galleria fotografica
  • Ambiente e-learning
  • Canale YOUTUBE
  • Pagina FACEBOOK

Note legali - Privacy - Crediti            Dichiarazione Accessibilità                                   Servizimedia di Massimo Salaris logo    Logo Aruba Business logo small                                                   validatore w3c Xhtml 1.0  Validatore W3C css  agid 31

Questo sito utilizza Joomla! FAP — il CMS accessibile

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa estesa sull’uso dei cookie

Uso dei cookie

Il “Sito” utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine web.
Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente.
Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.
Analizzandoli in maniera particolareggiata i nostri cookie permettono di:

  • memorizzare le preferenze inserite
  • evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password
  • analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti da posizionamento-seo.com per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti

Tipologie di Cookie utilizzati dal sito:

A seguire i vari tipi di cookie utilizzati dal sito in funzione delle finalità d’uso

Cookie Tecnici

Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:

    persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
    di sessioni: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso

Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).

Cookie analitici

I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito. Posizionamento-seo userà queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del Sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito Stesso o da domini di terze parti.

Cookie di analisi di servizi di terze parti

Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito.

Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.

Il Sito, secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per i cookie tecnici e di analytics, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti.

Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente con una o più di una delle seguenti modalità:

    Mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito.
    Mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti

Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all’utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito.

Siti Web e servizi di terze parti

Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata dal sito e che che quindi non risponde di questi siti.
Cookie utilizzati da posizionamento-seo.com

A seguire la lista di cookie tecnici e di analytics utilizzati da questo Sito:

     coockie di sessione – necessario per il referral del login

Cookie di terze parti:

    Facebook:
        act – sessione
        c_user – persistente
        csm – persistente
        datr – persistente
        fr – persistente
        i_user – sessione
        lu – persistente
        p – sessione
        presence – sessione
        s – persistente
        x-src – persistente
        xs – persistente
        datr – persistente
        lu – persistente
    Google +
        AID – persistente
        APISID – persistente
        HSID – persistente
        NID – persistente
        OGP – persistente
        OGPC – persistente
        PREF – persistente
        SAPISID – persistente
        SID – persistente
        SSID – persistente
        TAID – persistente
        OTZ – persistente
        PREF – persistente
        ACCOUNT_CHOOSER – persistente
        GAPS – persistente
        LSID – persistente
        LSOSID – persistente
        RMME – persistente
    Twitter
        __utma – persistente
        __utmv – persistente
        __utmz – persistente
        auth_token – persistente
        guest_id – persistente
        pid – persistente
        remember_checked – persistente
        remember_checked_on – persistente
        secure_session – persistente
        twll – persistente
        dnt – persistente
        eu_cn – persistente
        external_referer – persistente
    Mozcast
        __utma – persistente
        __utmz – persistente

Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

Chrome

    Eseguire il Browser Chrome
    Fare click sul menù chrome impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
    Selezionare Impostazioni
    Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
    Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
    Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
        Consentire il salvataggio dei dati in locale
        Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
        Impedire ai siti di impostare i cookie
        Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
        Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
        Eliminazione di uno o tutti i cookie

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Mozilla Firefox

    Eseguire il Browser Mozilla Firefox
    Fare click sul menù firefox impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
    Selezionare Opzioni
    Seleziona il pannello Privacy
    Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
    Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
    Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
        Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
        Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
        Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
    Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
        Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
        Rimuovere i singoli cookie immagazzinati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Internet Explorer

    Eseguire il Browser Internet Explorer
    Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
    Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
        Bloccare tutti i cookie
        Consentire tutti i cookie
        Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari 6

    Eseguire il Browser Safari
    Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
    Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
    Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari iOS (dispositivi mobile)

    Eseguire il Browser Safari iOS
    Tocca su Impostazioni e poi Safari
    Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
    Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Opera

    Eseguire il Browser Opera
    Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie
    Selezionare una delle seguenti opzioni:
        Accetta tutti i cookie
        Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati
        Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

    Servizi di Google
    Facebook
    Twitter

Questa pagina è visibile, mediante link in calce in tutte le pagine del Sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.