AREA 1
AGGIORNAMENTO DEL PTOF E INVALSI
Prof.ssa Angela Colletto
– Coordina la progettazione curricolare ed extracurricolare per garantire un proficuo e continuo processo di verticalizzazione fra i tre ordini di scuola;
– Predispone il materiale per i dipartimenti, relativamente alle attività connesse allo sviluppo e alle integrazioni dei curricoli;
– Revisiona, integra e aggiorna il PTOF;
– Predispone una sintesi del PTOF (brochure pubblicitaria);
– Individua e predispone tenendo conto dell’Atto di Indirizzo del Dirigente, modalità di verifica, correzione e sviluppo delle scelte del PTOF, con particolare riferimento alle priorità, ai punti di forza e di debolezza, emersi nel RAV per pianificare ipotesi di miglioramento;
– Gestisce le attività di autoanalisi d’Istituto in sinergia con la FS Area 2 Autovalutazione e monitoraggio, raccogliendo e fornendo informazioni riguardo ai processi, ai risultati e alla customer satisfation emersi dal Rapporto di Autovalutazione;
– Attiva percorsi di analisi dei processi e delle azioni attivati nell’ottica del Piano di Miglioramento;
– Collabora col D.S. e il D.S.G.A., i docenti collaboratori e i docenti tutti per favorire la realizzazione delle attività previste dal PTOF;
– Partecipa alle riunioni periodiche con le altre FF.SS. ai fini di un confronto di esperienze e per accordi in merito alle attività da svolgere secondo le procedure definite nel RAV.
– AREA INVALSI
– Analizza i dati restituiti dall’INVALSI e li confronta con gli esiti della valutazione interna incollaborazione con la F.S. area 2 e con i Dipartimenti Linguistico e scientifico, al fine di verificare l’efficacia della Progettazione, dell’innovazione metodologica e dei percorsi didattici attivati;
- Legge ed interpreta correttamente i risultati, individuando i punti di forza e di criticità, per favorire un’autoanalisi di sistema e per informare e accompagnare il processo di miglioramento;
– Comunica e informa il Collegio dei Docenti e i Consigli di Classe e di Interclasse su: risultati, confronto di livelli emersi nella valutazione interna ed esterna, confronto in percentuale dei risultati Invalsi della scuola con quelli dell’Italia, del Sud, della Regione;
– Cura le comunicazioni con l’INVALSI e aggiorna i docenti su tutte le informazioni relative al SNV;
– Coadiuva il D. S. nell’organizzazione delle prove;
– Coordina lo smistamento, alle classi interessate, dei fascicoli con le prove e delle schede-alunni;
– Fornisce le informazioni ai docenti sulla corretta somministrazione e correzione delle prove;
– Cura la pubblicazione dei materiali prodotti sul sito web in collaborazione con la Funzione Strumentale Area 4;
– Partecipa alle riunioni periodiche con le altre FF.SS. ai fini di un confronto di esperienze e per accordi in merito alle attività da svolgere secondo le procedure definite nel RAV;
– Partecipa ai lavori del Nucleo di Autovalutazione d’Istituto.
AREA 2
AUTOVALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO
Ins.te Francesca Conti
– Predispone secondo le scadenze ministeriali l’aggiornamento del RAV e del PdM, sentite le proposte del Nucleo di autovalutazione di istituto;
– Organizza la realizzazione dei progetti (ne predispone la scheda di acquisizione, raccoglie e classifica in tabelle il materiale progettuale acquisito);
– Adotta procedure di verifica e di controllo interno ed esterno e dell’attività complessiva di gestione, allo scopo di individuare le aree di debolezza e di problematicità, in un’ottica di miglioramento progressivo;
– Cura gli adempimenti ministeriali (questionari, indagini, rilevazione di dati sull’organizzazione);
– Monitora l’implementazione delle azioni di miglioramento relative agli esiti e ai processi individuati nel Rapporto di Autovalutazione;
– Attiva percorsi di analisi dei processi e delle azioni attivati nell’ottica del Piano di Miglioramento;
– Partecipa alle riunioni periodiche con le altre FF.SS. ai fini di un confronto di esperienze e per accordi in merito alle attività da svolgere secondo le procedure definite nel RAV;
– Promuove un confronto continuo con il referente dell’INVALSI, per una costante lettura delle rilevazioni dei dati, ai fini dell’individuazione delle criticità nel processo d’insegnamento-apprendimento;
– Partecipa alle riunioni periodiche con le altre FF.SS. ai fini di un confronto di esperienze e per accordi in merito alle attività da svolgere secondo le procedure definite nel RAV;
– Partecipa ai lavori del Nucleo di Autovalutazione d’Istituto.
AREA 3
INCLUSIONE ALUNNI BES
Ins.te Maria Mancino e Prof. Salvatore Priolo
– Rileva i bisogni di integrazione e di recupero, le esigenze degli alunni e delle famiglie e ne informa il Collegio dei docenti;
– Coordina il GLH e il GLI;
– Gestisce i rapporti con gli enti territoriali e le associazioni che si occupano i dispersione e di inclusione (osservatorio, CTRH, etc.);
– Offre supporto agli studenti e alle famiglie in caso di percorsi scolastici o relazionali difficili;
– Offre supporto ai docenti in caso di alunni con bisogni educativi speciali;
– Coordina e organizza le attività afferenti gli alunni disabili, ai DSA e ai BES, interfacciandosi con gli Enti Istituzionali a ciò preposti;
– Si occupa dell’accoglienza, inclusione ed inserimento di alunni stranieri;
– Formula progetti per l’inserimento/inclusione degli alunni diversamente abili in collaborazione con i docenti di sostegno, i consigli classe e le strutture esterne;
– Contatta le scuole di provenienza dei nuovi iscritti per garantire la continuità educativa;
– Accoglie e orienta gli insegnanti di sostegno di nuova nomina;
– Promuove la divulgazione di proposte di formazione e di aggiornamento;
– Monitora la situazione degli allievi certificati coordinando le riunioni degli insegnanti di sostegno;
– Promuove e monitora i progetti attivati nell’istituto, inerenti l’inclusione scolastica e il benessere degli studenti;
– Verifica, autovaluta e rendiconta l’attività svolta.
– Partecipa alle riunioni periodiche con le altre FF.SS. ai fini di un confronto di esperienze e per accordi in merito alle attività da svolgere secondo le procedure definite nel RAV.
– Partecipa ai lavori del Nucleo di Autovalutazione d’Istituto.
AREA 4
TECNOLOGIE E ANIMAZIONE DIGITALE
Prof. Domenico Passantino
– Coordina le iniziative legate all’introduzione delle nuove tecnologie nella didattica;
– Individua i fabbisogni di tecnologia;
– Supporta i docenti nell’uso del registro elettronico;
– Si occupa dell’ aggiornamento periodico del sito Internet della scuola;
– Favorisce, coordina, supporta, l’informatizzazione delle comunicazioni scuola-famiglia, cooperando con il Dirigente Scolastico ed il personale di segreteria, tramite aree specifiche del sito;
– Favorisce, coordina, supporta, l’informatizzazione delle comunicazioni del personale docente e del personale ATA, cooperando con il Dirigente Scolastico ed il personale di segreteria, tramite aree specifiche del sito;
– Offre consulenza alla progettazione e all’impiego dei servizi a tecnologia avanzata;
– Partecipa ad iniziative istituzionali riguardanti le nuove tecnologie e a proposte inerenti l’espletamento della sua funzione;
– Cura e documenta le attività svolte;
– Interagisce con il personale amministrativo e il gestore del registro elettronico;
– Ricerca e propone l’utilizzo di software didattici;
– Partecipa alle riunioni periodiche con le altre FF.SS. ai fini di un confronto di esperienze e per accordi in merito alle attività da svolgere secondo le procedure definite nel RAV;
– Partecipa ai lavori del Nucleo di Autovalutazione d’Istituto.
AREA 5
ORIENTAMENTO E VIAGGI DI ISTRUZIONE
Prof.ssa Giuseppa Pennino
- Cura la distribuzione dei materiali per le attività di orientamento nelle classi terze;
- Cura la distribuzione del materiale informativo inviato dalle scuole secondarie di secondo grado;
- Si raccorda con gli Istituti di istruzione secondaria di II grado del territorio per le azioni propedeutiche alle scelte o di eventuale progettazione dopo l’effettuazione della scelta;
- Cura azioni di orientamento tra la scuola secondaria di primo grado e quella di secondo grado;
- Coordina la pianificazione e la gestione dei viaggi d’istruzione;
- Si raccorda con le ditte aggiudicatarie dei viaggi d’istruzione;
- Partecipa alle riunioni periodiche con le altre FF.SS. ai fini di un confronto di esperienze e per accordi in merito alle attività da svolgere secondo le procedure definite nel RAV;
- Partecipa ai lavori del Nucleo di Autovalutazione d’Istituto.
Tutte le Funzioni Strumentali
- Partecipano agli incontri periodici con lo staff dirigenziale
- Curano la comunicazione relativa alle attività di loro competenza
- Partecipano a convegni e/o corsi di aggiornamento per le rispettive aree di competenza